Manutenzione ordinaria all'impianto frenante

La manutenzione dell'impianto frenante è fondamentale per garantire una frenata ottimale della propria auto. Tutti i componenti dell'impianto frenante devono essere controllati periodicamente con il passare dei chilometri, generalmente in occasione del tagliando programmato dal costruttore. In ogni caso, al presentarsi di qualsiasi problema come ad esempio rumore anomalo, spia anomalia freni, vibrazioni in frenata o frenata poco efficiente è vivamente consigliato un controllo immediato. Pastiglie freno e dischi freno si sostituiscono per usura o deformazioni. E' inoltre importante anche la sostituzione periodica, generalmente ogni due anni, del liquido freni, che si deteriora rendendo meno efficiente il sistema frenante.

Differenza disco freno usato - nuovo

Si vede chiaramente dalla foto la differenza di un disco freno usato il quale presenta uno scalino dovuto all'attrito con la pastiglia. Il disco nuovo presenta una superficie completamente liscia e priva di imperfezioni. 


Mozzo ruota

Un particolare da non trascurare è il mozzo ruota, dove è fissato per mezzo di un piccolo bullone il disco freno. Per un corretto montaggio la superficie di contatto tra loro deve essere perfettamente liscia, priva di ruggine o altri difetti che creano spessore.

Lavoro completato

Al termine del lavoro è possibile vedere come si presenta il nuovo disco freno con montata la pinza freno e le nuove pastiglie. Prodotti di qualità garantiscono una frenata sempre efficiente per molti altri chilometri