Lavaggio cambio automatico
La manutenzione del cambio automatico è un'operazione molto importante per salvaguardare e mantenere in piena efficienza il cambio dell'autovettura. Il cambio automatico, contrariamente a quanto si crede, è soggetto ad un inquinamento dell'olio contenuto al suo interno, così come avviene del resto anche in quello manuale, dovuto alle microlimature metalliche. A differenza del cambio manuale, il cambio automatico, ad esempio un DSG, è più sofisticato in quanto al suo interno sono presenti il gruppo elettrovalvole e le frizioni. Procedendo con la sostituzione dell'olio tramite lavaggio, si rinnova completamente il lubrificante e la sua sede. Attraverso il processo di flussaggio il vecchio olio viene sostituito portando via le impurità. L'operazione avviente tramite apposito macchinario, dotato anche di due monitor dove è possibile vedere materialmente la limpidezza dell'olio in ingresso e in uscita. L'operazione si interrompe solo quando l'olio all'interno del cambio è perfettamente pulito.
Il lavaggio del cambio automatico va effettuato ogni 70.000/90.000 chilometri. I depositi che si vengono a creare se non viene effettuato il lavaggio possono creare problemi che impongono la revisione del cambio automatico.
Foto durante il lavaggio del cambio
visione della qualità dell'olio presente all'interno del cambio - inizio dell'operazione di lavaggio con la tubazione "new oil" che mostra la qualità dell'olio nuovo, rispetto al vecchio - fase intermedia dove è possibile vedere un miglioramento dell'olio che circola all'interno del cambio - risultato finale dove la differenza tra olio nuovo e olio vecchio ovvero quello presente all'interno del cambio è pressoché nulla.